13/05/2018

ROTARY IN FESTA! LE VISITE GUIDATE

RIMINI FELLINIANA
Luogo di incontro: Castel Sismondo, ore 14.45
La visita guidata si snoda nel cuore della città, tra le vie e le piazze più note, avendo come filo conduttore i luoghi cari ad uno dei cittadini di Rimini più famosi, il regista Federico Fellini. 
Il Cinema Fulgor, il Corso d’Augusto, Palazzo Gambalunga, la Fontana della Pigna e il Tempietto di S. Antonio sono luoghi che hanno segnato la giovinezza del maestro e sono stati trasfigurati nella finzione cinematografica, come dimostra Amarcord, celebre film del 1973 con il quale Fellini ha ricevuto il 4° Oscar della sua carriera. 
Si percorrerà il centro storico fino al caratteristico Borgo San Giuliano, con una tappa significativa al Museo della Città, per ammirare il “Libro dei Sogni”, che racchiude l’universo onirico e immaginifico del regista. 
Fine del percorso: Teatro degli Atti, ore 17.00
 
RIMINI ROMANA E MALATESTIANA
Luogo di incontro: Castel Sismondo, ore 14.45
Il percorso si snoda nel centro cittadino, ripercorrendo le tappe salienti della storia millenaria di Rimini. Passeggiando tra le vie e le piazze più caratteristiche si ammireranno i tesori d’arte più celebri: la Vecchia Pescheria e i Palazzi Comunali, il Tempio Malatestiano, gioiello del Rinascimento italiano, l’Arco d’Augusto, porta monumentale dell’antica Ariminum, il Ponte di Tiberio, poderosa e leggiadra architettura romana realizzata più di 2.000 anni fa.
Fine del percorso: Teatro degli Atti, ore 17.00

stampa la notizia in pdf