26/09/2018

FOCUS SUI PASSAGGI EREDITARI

La conviviale di ieri sera ha offerto una riflessione su un tema sensibile e delicato come la tutela del patrimonio e il passaggio generazionale.

il Dott. Massimo Doria, esperto in tematica successoria e di tutela patrimoniale, presidente di Kleros srl, ha dimostrato come il tema pur di estremo interesse, in Italia non viene affrontato, tanto che solo l'8 % degli italiani procede ad un testamento.

Il resto d'Europa ha su questo argomento una visione chiara, tanto che è parte integrante della pianificazione dei patrimoni delle famiglie.

I casi pratici, presentati dal dott. Doria hanno fatto riflettere i presenti, in quanto ognuno di noi ha potuto identificarsi in una o più situazioni. La domanda che il relatore ci poneva è stata: Va tutto bene? Siamo sicuri?

Essere socialmente utili al prossimo, significa anche, portare cultura su tematiche che ci riguardano da vicino, ed è stato questo l'obiettivo della serata.

Le famiglie Italiane hanno modificato la loro compagine rispetto al 1943, anno in cui è stato normato il diritto successorio. E' necessario sapere per poter agire le criticità famigliari possono essere evitate con soluzioni semplici, a volte, e spesso donazioni, usufrutto, trust, patti di famiglia, fondo patrimoniale, sono la risposta a casi complessi.

Inoltre temi come la tassazione dei trasferimenti patrimoniali o l'imposta di successione e anche l'attivo ereditario in Italia o all' Estero vanno affrontati e chiariti.

stampa la notizia in pdf