21/12/2018

DECA: IL RICORDO DELL'ASSESSORE PULINI

“Per Giancarlo De Carolis”, il cordoglio dell’assessore alle Arti Massimo Pulini per la scomparsa di un grande artista tra i protagonisti della Biennale del Disegno.

“La terza edizione della Biennale Disegno aveva un ideale sottotitolo: da De Carolis a De Carolis dato che, tra le trenta mostre allestite, una era dedicata ad Adolfo De Carolis, protagonista della grande stagione simbolista dell'arte italiana a cavallo tra Otto e Novecento, mentre un'altra era composta da opere di Giancarlo De Carolis, nipote dello stesso Adolfo, raffinato pittore e interprete della Xilografia contemporanea.

Dopo pochi mesi da quella rassegna Giancarlo De Carolis, all'età di novantacinque anni, ci ha lasciato. L'Amministrazione Comunale di Rimini si unisce al cordoglio degli amici e dei parenti ai quali mancherà la personalità acuta, il sereno polemista di argomenti artistici e civili.

Lui e sua moglie Giuliana Mazzarocchi, anch'essa eccellente pittrice, scomparsa diversi anni orsono, furono interpreti e testimoni di una stagione dell'arte italiana che seppe scoprire nella provincia i valori più elevati e sinceri, come avvertì Francesco Arcangeli, loro grande amico ed estimatore. 

Massimo Pulini

 

stampa la notizia in pdf