05/04/2012

LUNEDI' DI PASQUA CON EXSULTET

Lunedì 9 aprile 2012, alle ore 18,00 nella chiesa di San Giuliano Martire a Rimini, si svolgerà il classico appuntamento con il concerto di Pasqua promosso dal Rotary Rimini Rivera. Si esibiranno Fabio Fabbrizioli all’oboe e Mauro Ferrante all’organo. Voce di Sara Galli.
 
Il programma prevede: laSonata I in Sol maggiore per oboe e basso continuo di Pietro Castrucci,  il Preludium in g moll BuxWV 163 di Dietrich Buxtehude, la Sonata K 525 di Domenico Scarlatti, la Pastorale in fuga in Sol maggiore di Andrea Basili, e la Sonata II, op. 12 in Re minore per oboe e basso continuo di Robert Valentine.
 
Il concerto offre un breve panorama della musica strumentale tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento: le Sonate per oboe e basso continuo del romano Pietro Castrucci e dell’inglese Robert Valentine segnano e documentano la transizione dallo stile corelliano al nuovo stile galante, mentre all’organo lo stylus phantasticus del tedesco Dietrich Buxtehude anticipa le bizzarre invenzioni di Domenico Scarlatti e Andrea Basili.
 
La direzione artistica è di Gianandrea Polazzi

stampa la notizia in pdf