26/03/2012

IL CLUB INNER WHEEL RIMINI E RIVIERA PRESENTA IL RESTAURO DEL RITRATTO DI AURELIO BERTOLA

Mercoledì 28 marzo p,v. alle ore 17, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, si terrà la presentazione del ritratto di Aurelio Bertola, olio su tela acquistato dal Comune di Rimini nel 1963, restaurato grazie al sostegno del Club Inner Wheel Rimini e Riviera.
 
A presentare l’opera, che ritorna al Museo cittadino dopo l’intervento affidato alla restauratrice Adele Pompili, sarà il prof. Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte e profondo conoscitore del patrimonio storico artistico riminese. 
 
Potremo anche ripercorrere, attraverso la documentazione illustrata da Adele Pompili, le diverse fasi del restauro conservativo.
 
L’International Inner Wheel, probabilmente la più grande organizzazione femminile di service al mondo, collega Socie che appartengono ai Club di diverse Nazioni, dall’Europa all’Africa, India, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, e Canada, per citarne soltanto alcune.
 
Le finalità dell’Associazione sono la promozione della vera amicizia, l’incoraggiamento a sostegno degli ideali di servizio individuale, favorire la comprensione internazionale.
Il Club di Rimini è sorto nel 1994 e da allora ha sempre sostenuto e favorito le opere no profit del territorio ed ha sempre avuto a cuore il patrimonio artistico e culturale della nostra città.
 
A fianco del Club Inner Wheel Rimini e Riviera edei relatori sarà presente all’iniziativa l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini. 
 
L’invito è a partecipare alla presentazione che accompagna il ritorno al Museo di Rimini del ritratto di Aurelio Bertola, grande letterato e intellettuale, un concittadino che ha vissuto appienolo spirito culturale europeo del XVIII secolo.

stampa la notizia in pdf